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Tutorial Avanzato. Disegno




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In questa lezione viene spiegato come creare un disegno impiegando le forme base, come applicare la trasparenza e creare un gradiente, modificare le dimensioni delle forme e le sfumature.

Tutti gli elementi utilizzati per creare il personaggio dell'esempio sono stati disegnati mediante gli strumenti Rettangolo e Ellisse.






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Disegno della faccia

1.
Selezionare lo strumento Ellisse dalla barra degli strumenti, posizionare il puntatore del mouse nell'angolo superiore sinistro - dove si desidera che inizi la forma - cliccare e, tenendo premuto, trascinare fino ad ottenere la figura desiderata.

2. Con la figura selezionata, attraverso il Pannello Figura definire lo spessore della linea, impostando Nessuna per la voce Linea, e la sfumatura, impostando una sfumtura radiale per la voce Riempimento: appare la barra del gradiente.

Nota: Di default sono presenti due piccoli cursori triangolari sotto la barra della sfumatura: il cursore sinistro definisce il colore di partenza della sfumatura (in questo caso il colore al centro), mentre il cursore di destra definisce il colore d'arrivo.

3. Cliccare sul cursore sinistro e selezionare il bianco come colore di partenza. Cliccare sul cursore destro e, nella finestra richiamata, cliccare sull'icona presente nell'angolo superiore destro riportante l'immagine di una piccola palette: in questo modo si accede alla palette dei colori personalizzati ed è possibile scegliere un colore idoneo a rendere l'incarnato di un volto.

Disegno degli occhi

4.
Incominciare con il creare l'area bianca dell'occhio. Selezionare lo strumento Ellisse e disegnare un piccolo ellisse orizzontale. Questa volta la linea perimetrale deve essere visibile per cui si deve impostare Linea | Solida, spessore 1 e nero come colore. Selezionare, di nuovo, come tipo di riempimento la sfumatura radiale impostando il bianco come colore di partenza e il rosa come colore d'arrivo.

Il rosa dovrebbe apparire solo sul margine esterno pertanto è necessario allargare la porzione colorata di bianco.

5. Cliccare sulla barra della sfumatura, proprio alla sinistra del cursore destro in modo da far apparire un terzo cursore e selezionare il colore bianco: in questo modo si limita l'area rosa al margine esterno della figura. E' posibile posizionare questo terzo cursore trascinandolo verso destra e sinistra lungo la barra del gradiente.

Nota: è possibile rimuovere un colore utilizzato per impostare una sfumatura, spostando il cursore relativo verso la fine della barra del gradiente.

6. Quando si è soddisfatti del risultato ottenuto, selezionare la figura, copiarla e incollarla in modo da crearne una copia identica. Posizionare adeguatamente le due ellissi sulla faccia precedentemente disegnata.

Aggiungere l'iride e la pupilla

7.
Selezionare lo strumento Ellisse e disegnare un cerchio: per ottenere un cerchio perfetto è necessario tenere premuto il tasto Shift mentre si trascina il puntatore per definire l'ampiezza della forma (analogamente, utilizzando lo strumento Rettangolo, tenendo premuto il tasto Shift si ottiene un quadrato perfettamente proporzianato). Selezionare come riempimento la sfumatura radiale scegliendo il nero come colore di partenza e il blu come colore d'arrivo. Cliccare con il tasto destro del mouse al centro della barra del gradiente in modo da poter aggiungere un terzo colore alla sfumatura: selezionare il bianco. Cliccare sul cursore relativo al colore blu e modificare il valore Alpha da 100% a 60%. La linea perimetrale deve essere visibile per cui impostare Linea | Solida, spessore 2 e colore blu. Infine, richiamare la finestra dei colori e modificare il valore Alpha da 100% a 33%.

8. Quando si è soddisfatti della figura, copiarla e incollarla in modo da ottenerne una copia. Centrare entrambe le figure rispetto alle ellissi bianche create in precedenza per gli occhi.

Per dare un po' di vita a questi occhi è sufficiente aggiungere un riflesso luminoso.

9. Selezionare lo strumento Ellisse e, tenendo premuto il tasto Shift, disegnare un piccolo cerchio: la linea perimetrale non deve essere visibile (Linea | Nessuno) e il riempimento deve essere fatto in tinta unita. Scegliere il bianco come colore di riempimento. Posizionare questo piccolo cerchietto sopra uno dei due occhi e, se necessario, ridimensionarlo; infine, copiarlo e incollarlo per posizionarne una copia anche sul secondo occhio.

Disegnare il collo

10.
Selezionare lo strumento Rettangolo e disegnare una forma adeguata per rappresentare il collo: rendere la linea perimetrale non visibile (Linea | Nessuno).

Nota: Le impostazioni relative al gradiente (colori, valori Alpha, numero di punti, ecc.) vengono riproposte così come erano state definite per l'ultimo oggetto trattato: prima di lavorare al collo conviene, quindi, selezionare la faccia per riprendere tutti i parametri in automatico.

Impostare per il riempimento una sfumatura lineare. Invece di scambiare la posizione dei colori nella definizione della sfumatura, selezionare lo strumento Trasforma dalla barra di disegno e, di seguito, selezionare lo strumento Ruota/Distorci. Selezionare e trascinare una delle maniglie della selezione in modo da farla ruotare di 180° quindi spostare la sfumatura verso destra/sinistra fino a posizionarla dove desiderato.

A questo punto si può procedere a modificare l'ordine nella visualizzazione degli oggetti e a cambiare il colore dello sfondo impostando il nero.

Nota: per disegnare figure più complesse rispetto a quelle create in questo tutorial, è possibile utilizzare gli strumenti Penna e Matita che consentono il disegno a mano libera.

Rimodellamento /Aggiunta delle parte superiore della testa e della frangia

11.
Attraverso lo strumento Ellisse disegnare una figura più larga rispetto alla fronte del personaggio. Impostare Linea | Solida e scegliere un colore per la linea che permetta un buon contrasto sia rispetto allo sfondo che rispetto alla faccia. Impostare Riempimento | Nessuno e ridimensionare in modo tale che la parte alta dell'ellisse si trovi in una posizione appropriata sulla parte superiore della testa del personaggio.

12. Selezionare lo strumento Rimosella e cliccare con il tasto destro del mouse sull'ancora inferiore della selezione: dal menu scegliere la voce Rimuovi ancora. Rimuovere anche le altre due ancore di selezione poste nella parte bassa dell'ellisse.

Dopo aver rimosso queste ancore, rimangono ancora 2 ancore di forma circolare che puntano verso il basso: è necessario agire su queste due ancore e trascinarle verso l'alto, verso l'interno, fino a che giungono a disegnare una linea orizzontale che taglia l'ellisse. In questo modo di ottiene una calotta adatta a rappresentare i capelli del personaggio.

13. Per aggiungere una frangia è necessario agire sulla linea orizzontale che delimita la calotta appena creata. Dopo aver selezionato lo strumento Trasforma, cliccare sulla linea di selezione con il tasto destro del mouse e scegliera la voce Inserisci ancora. Nello stesso modo aggiungere altre due ancore consecutive. Trascinare verso l'alto l'ancora centrale fra le tre aggiunte.

14. Impostare una sfumatura radiale come riempimento per la figura, scegliendo il nero come colore di partenza e un marrone-rosso come colore finale. Modificare la sfumatura e posizionarla in modo da creare una zona di luce nella parte alta della testa del personaggio.






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