Sito Italiano ufficiale di SWiSH - Creare animazioni Flash senza usare Flash!

OK

Vai ai contenuti

Personalizzazione email con filmati – creare animazioni con SWiSH

Supporto > Tutorial

Tutorial Principiante. Inviare un filmato per e-mail




Scarica la trial di SWiSH Max4 e incomincia subito a lavorare.



In questo tutorial viene spiegato come personalizzare una e-mail inserendo in essa, come Elemento decorativo, un filmato creato con SWiSH. Verrà fatto riferimento al programma Microsoft Outlook Express: altri programmi di posta elettronica, comunque, prevedono procedure analoghe.


Passo 1

Per prima cosa è necessario creare il filmato in SWiSH ed esportarolo attraverso il comando
File | Esporta | SWF. In questo modo si ottiene un file compresso di piccole dimensioni che potrà essere letto da qualsiasi programma di posta elettronica in grado di supportare e-mail in formato HTML.

Passo 2

Pubblicare il file .SWF sul proprio spazio Internet seguendo la procedura illustrata nel tutorial relativo. Si noti che, in questo caso, è necessario creare e pubblicare solo il file .SWF e non anche il file .HTML.

Passo 3

I programmi di posta elettronica sono attualmente in grado di leggere anche e-mail in formato HTML: questo significa che ciò che può essere visualizzato su Internet può anche essere visualizzato in una e-mail, a patto che sia scritto in HTML.
Clicca qui per scaricare un file HTML di esempio.

Passo 4

Aprendo il file HTML di esempio con Notepad o con un qualsiasi altro editor di testo, si può notare che la parte di codice relativa all'inserimento del filmato è quella compresa tra i tag <object> e </object>. Come si vede nel codice si fa riferimento a un file .SWF pubblicato su un nostro spazio Internet: è possibile modificare l'indirizzo in modo da collegare il file .SWF che è stato pubblicato al Passo 2.

Si noti che nel codice, il file .SWF compare in due diversi punti: l'indirizzamento del file deve essere aggiornato in entrambe i casi.

Si noti ancora che i valori dei parametri "width" e "height", che fanno riferimento alla larghezza e all'altezza dell'oggetto animazione inserito, vengono ripresi automaticamente. Se si desidera che il filmato venga visualizzato secondo le sue dimensioni originali, è necessario cancellare entrambe i parametri dal codice.

Passo 5

Nel file di esempio è presente un breve testo nel quale viene menzionato SWiSH. E' possibile modificarne il contenuto con un messaggio personale o rimuoverlo completamente.

Passo 6

A questo punto, si dispone tanto del file .SWF, quanto del codice HTML necessario per poterlo visualizzare: il prossimo passo, dunque, consiste nel collegare il codice HTML alla e-mail.

Per far questo, in Microsoft Outlook Express, selezionare il comando Strumenti | Opzioni e, nella finestra che viene visualizzata, aprire la sezione Composizione. Per la sezione Elementi decorativi attivare la voce Posta elettronica e cliccare sul relativo pulsante Seleziona al fine di poter importare il file HTML creato.

Con altri programmi di posta elettronica, la procedura da seguire è del tutto analoga anche se le voci dei menu possono variare.

Passo 7

Per verificare che tutto funzioni correttamente, non rimane che inviare una e-mail così configurata a se stessi.
E' necessario ricordare che il filmato inserito nell'e-mail viene interpretato dalla maggior parte dei software come un documento ActiveX e, di conseguenza, non viene visualizzato se è stato attivato un livello di sicurezza più alto di quello standard. In questi casi, è necessario che il destinatario dell'e-mail modifichi le proprie impostazioni relative alla sicurezza.







Le versioni dimostrative di tutti i
software SWiSH sono completamente funzionanti e limitate unicamente nell'esportazione.

Puoi acquistare la tua copia del software per poter continuare a lavorare ai tuoi progetti.


Torna ai contenuti | Torna al menu