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Effetti flash – creare una macchina – SWiSH - Incomedia

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Tutorial Principiante. Macchina




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Questa lezione spiega come disegnare una macchina, completa di ruote, e come farle compiere un percorso.

Conoscenze acquisite: utilizzo degli strumenti di disegno e rimodellamento; muovere un oggetto lungo un percorso.






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Disegnare la macchina

1.
Scegliere lo strumento Penna dalla barra degli strumenti.

2. Disegnare la sagoma di una macchina (simile a quella della figura seguente). Si noti che per ottenere una linea retta è sufficiente cliccare nel punto di inizio e nel punto di fine; per ottenere una linea curva si deve cliccare sul punto di inizio e tenere premuto il tasto del mouse, quando si clicca per stabilire il punto finale, rilasciando solo quando si è ottenuto il risultato desiderato.

3. La figura disegnata, se delimitata da una linea chiusa, viene automaticamente colorata del colore di riempimento impostato nel pannello Figura (liberamente modificabile). Nominare la figura "Macchina".

4. Utilizzare lo strumento Trasforma, presente nella barra degli strumenti, se si desidera modificare o correggere la sagoma disegnata.

animazioni-flash-disegnare-macchina-swish

Disegnare le ruote

5.
Scegliere lo strumento Ellisse nella barra degli strumenti.

6. Tenendo premuto il tasto SHIFT (per ottenere un cerchio invece che un'ellisse), disegnare un cechio che abbia dimensioni adeguate per rappresentare la ruota della macchina. Attraverso il pannello Figura, nominare la figura "Ruota".

7. Per completare il disegno della ruota, nel pannello Figura, per la voce Riempimento scegliere Sfumatura radiale e impostare la sfumatura in modo che si passi da un grigio scuro esterno al bianco interno.

8. Per fare in modo che, una volta impostato il movimento, si possa apprezzare la rotazione della ruota, disegnare dei raggi. Con lo strumento Linea, situato nella barra degli strumenti, disegnare 4 linee da posizionare all'interno della ruota.

creare-animazioni-flash-swish-disegnare-ruote

9. Selezionare le 4 linee e l'oggetto Ruota e, attraverso il comando Elabora | Raggruppa | come Gruppo, unire gli elementi in un unico gruppo. Rinominare il gruppo come "RuotaPost".

10. Fare un copia e incolla dell'oggetto "RuotaPost" e rinominare la nuova istanza come "RuotaAnt".

11. Posizionare le ruote in maniera adeguta rispetto alla sagoma della macchina (come figura di seguito).

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Far muovere la macchina

12. Selezionare l'oggetto "RuotaPost", posizionarsi sul fotogramma 0 della Linea temporale e aggiungere l'effetto Movimento. Regolare la durata dell'effetto a 15 fotogrammi. Attraverso la finestra di dialogo relativa alle impostazioni dell'effetto, scegliere per Angolo X l'opzione Ruota di e digitare 360 nel relativo campo di testo.
Così facendo si ottiene che la ruota giri: se si vuole aumentare o diminuire la velocità della rotazione, è sufficiente variare di conseguenza la durata dell'effetto modificando il numero dei fotogrammi.

13. Ripetere le stesse operazioni descritte al punto 12 anche per l'oggetto "RuotaAnt".

14. Selezionare tutti gli oggetti presenti sulla Scena e raggrupparli come Clip filmato attraverso il comando Elabora | Raggruppa | come Clip filmato. Attraverso il pannello Clip filmato, nominare il Clip filmato come "Automobile".

15. Posizionare il Clip filmato al di fuori dell'area di lavoro e, verificando che nella Linea temporale sia selezionato proprio il Clip filmato, con lo strumento Percorso di movimento tracciare il percorso lungo il quale si desidera che la macchina si muova. E' consigliabile che l'ultimo punto del percorso sia fuori rispetto all'area di lavoro, in modo tale che la macchina appaia e scompaia.

Consigli pratici

16.
Se si vuole migliorare l'aspetto grafico dell'animazione appena creata, disegnare un rettangolo con lo strumento Rettangolo.

17. Rimodellare il rettangolo in modo da creare una strada in pendenza sulla quale posizionare l'automobile.

18. Cambiare il colore del filmato, ed inserire qualsiasi altro elemento la fantasia suggerisca per creare un bel fondale. La cosa importante è ricordare di modificare l'ordine di visualizzazione degli oggetti: l'automobile dovrà rimanere un livello sopra la strada e così via.



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